Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Monte Bernadia (872 m)

Prealpi Giulie

Domenica 14 maggio

La gita inizia dal parcheggio delle Grotte di Villanova (620m), in comune di Lusevera in Alta Val Torre. Si inizia seguendo in discesa la strada asfaltata diretta a Borgo Vigant, poco prima del quale di imbocca il Sentiero D, che si inoltra nel bosco e passa accanto all'Abisso Vigant: una grotta carsica profonda 250 metri caratterizzata da ampio e maestoso ingresso. Questo è il punto più basso dell'escursione (545m) dal quale si risale lungamente tra gli alberi contornando il versante orientale del monte, fino a raggiungere l'abitato di Borgo di Mezzo (650m). Si percorre per circa 800 metri la strada asfaltata che scende verso Nimis, fino al primo tornante, perdendo una cinquantina di metri di quota. Qui si prende a destra la stradina per la borgata Tamar, da cui riprende il sentiero che ora sale più ripido fino alla cima del monte Pocivalo (792m), su cui notiamo la postazione di artiglieria risalente alla Prima Guerra mondiale.

Per una mulattiera si riprende a salire fino al monte Lonza (828m), molto panoramico a caratterizzato dal Forte, costruito nel 1909-10 lungo la linea di fortificazioni del Medio Tagliamento e recentemente restaurato. Accanto a esso si trova il Monumento alla Brigata Alpina Julia e poco oltre la boscosa cima del monte Bernadia (872m).

Ripreso il sentiero D, lo si segue assecondando i suoi numerosi saliscendi fino a rientrare all'abitato di Villanova e in breve al parcheggio del Terminal Grotte.

Seguirà la visita guidata alle Grotta Nuova di Villanova (facoltativa) durata: ore 1:20, difficoltà turistica, nessuna attrezzatura necessaria, costo: 7€ per i soci CAI, 9€ per i non soci).

In caso di maltempo la gita è passibile di variazioni.

Informazioni o iscrizioni alla gita si possono ottenere presso la sede C.A.I. di Via Ospedale n° 6 il venerdì sera dalle 18.30 alle 19.30, per e-mail o telefonando al capogita (numero di telefono in bacheca sede CAI)

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License