Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Pietra di Bismantova (1041 m) e Monte Ventasso (1737 m)

Appennino Reggiano

4-5 maggio 2024

La Pietra di Bismatova è un isola di rocce verticali che sorge improvvisamente dalle verdi colline circostanti, attirando da sempre l'attenzione, tanto che viene citata anche nella Divina Commedia da Dante Aligheri. Al giorno d'oggi è meta di escursionisti, ma anche di alpinisti e climbers che si cimentano sulle numerose vie sulle sue pareti. Il monte Ventasso invece è un meraviglioso e balcone panoramico che nelle belle giornate permette una vista a 360° sul paesaggio appenninico.

Da Aviano si parte alla volta di Reggio Emilia, con breve pausa in autogrill zona Rovigo per ritrovarci con gli amici dell'Alpago. Arriveremo a Caselnuovo ne' Monti, loc. Ginepreto da cui inizierà l'escursione.

Il percorso facile si svolge su mulattiere e sentieri privi di difficoltà, ma nel tratto verso la cima alcuni passaggi si affacciano seppur brevemente e con aiuti di corrimano su dirupi della parete.

Un secondo gruppo potrà raggiungere la cima attraverso la via ferrata, non difficile ma con diversi tratti esposti. Riunitici in cima, completeremo l'anello e rientreremo alla partenza.

Il giorno successivo ci trasferiremo a Ventasso, dove la seconda escursione parte dai pressi del Lago Calamone. Prima per bei boschi di faggio e poi per prati, il nostro percorso ci porta a risalire la nostra montagna fino alla panoramica vetta.

Ridiscesi al lago ripartiremo per il viaggio di rientro.

Informazioni o iscrizioni alla gita si possono ottenere presso la sede C.A.I. di Via G. da Porcia il venerdì sera dalle 18.30 alle 19.30, per e-mail o telefonando al capogita (numero di telefono in bacheca sede CAI)

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License

l.