Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Regolamento per le gite sociali

Chiunque fosse intenzionato a partecipare ad una delle gite proposte nel Calendario deve conoscere ed accettare alcune regole, che ci siamo imposti per consentire un ottimale svolgimento dell'attività escursionistica.

Il programma completo della gita (oltre che in questo sito) verrà esposto nella bacheca presente presso la nostra sede .

Chiunque interessato ad iscriversi avrà le seguenti possibilità per farlo:


In ogni caso le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 19.30 del venerdì precedente l'escursione. I partecipanti che non fossero soci CAI devono presentarsi in sede sociale al fine di comunicare i propri dati anagrafici entro le ore 19, onde stipulare l'assicurazione (obbligatoria, del costo di 5,58 euro al giorno per gli infortuni + 2,23 euro per il soccorso).


Itinerari

Il programma di ogni escursione è strutturato per dare le tutte le informazioni essenziali all'interessato: indicazioni stradali per raggiungere il punto di partenza; descrizione dei sentieri percorsi e dei luoghi attraversati, eventuali notizie storiche e/o naturali; orari di partenza e di rientro teorico previsti; tempo di percorrenza (di massima) e dislivelli; equipaggiamento indispensabile; difficoltà del percorso.

Queste due ultime voci meritano una riflessione particolare.

Equipaggiamento

Quando si legge "equipaggiamento normale da montagna" si intende che è necessario portare con se non solo ciò che si indossa ed una maglietta di ricambio , ma anche un capo pesante o una giacca per il vento, qualcosa che protegga dalla pioggia, guanti e berretto nei periodi più freddi, calzature robuste (pedule o scarponi), cibo e acqua a sufficienza per i propri bisogni: insomma, come insegnavano i vecchi: nello zaino ci vanno sempre pan e gaban , ovvero del cibo e vestiti per coprirsi!

Questo perchè in montagna, soprattutto d'estate, anche in condizioni di tempo apparentemente stabile ci può sempre essere un accumulo di nuvole circoscritto che cambia in maniera radicale il clima e di conseguenza si deve sempre essere preparati ad ogni evenienza.

Nel caso la gita preveda uno o più pernottamenti ci si dovrà premunire di un sacco-lenzuolo (obbligatorio ormai in tutti i rifugi), di una torcia o lampada frontale (visto che solitamente nei rifugi di notte le luci vengono disattivate), di qualche cambio in più, di asciugamano ed eventualmente prodotti per l'igiene ed eventualmente di ciabatte (anche se spesso i rifugi ne mettono alcune paia a disposizione degli ospiti) .

Difficoltà

Nel calendario e nel programma di ogni singola gita la difficoltà generale del percorso previsto sarà indicata da una lettera nel modo seguente:

T = Turistico

Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento e che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica. Normalmente il dislivello è inferiore ai 500m.

E = Escursionistico

Itinerari che si svolgono su sentieri in genere segnalati, ma di maggior impegno fisico e di orientamento. Si snodano su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, ecc..). Possono esservi brevi tratti con neve, facili e non pericolosi in caso di scivolata. Sono escursioni che possono svolgersi su pendii ripidi, anche con brevi tratti esposti. Questi sono però abbastanza protetti (barriere) o attrezzati (cavi, brevi scalette, pioli) e non richiedono l'uso di attrezzatura alpinistica. 

Questi itinerari richiedono una certa abitudine a camminare in montagna, sia come allenamento che come capacità d'orientamento. Occorre avere un equipaggiamento adeguato.

EE = per Escursionisti Esperti

Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e a volte scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l'uso di attrezzatura alpinistica.

Necessitano di una buona esperienza di montagna, passo sicuro, assenza di vertigini e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati, oltre ad un buon senso d'orientamento.

EEA = per Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica

Itinerari che richiedono l'uso di attrezzatura da ferrata (imbracatura, kit omologato completo d dissipatore, casco). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l'equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all'esposizione e ai terreni alpinistici, nonché un'adeguata preparazione fisica.

A = Alpinistico

Itinerari compresi in questa categoria, che generalmente non vengono proposti nel Programma Gite, sono le ascensioni che prevedono il superamenti di passaggi in arrampicata su roccia oppure l'attraversamento e il superamento di ghiacciai, dove si rendono necessari indumenti pesanti, scarponi a suola rigida, corda, cordini, moschettoni, imbracatura e casco (in ghiacciaio anche ramponi e piccozza; consigliabili anche occhiali da sole e crema solare ad altissima protezione). Inoltre è consigliabile conoscere le basi della tecnica alpinistica e di sicurezza della cordata.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License