Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Pala d'Altei (1528 m)

Prealpi Carniche

21 aprile 2024

La Pala D’Altei è una piccola e forse poco conosciuta ma molto panoramica cima delle Prealpi Carniche nel gruppo del Monte Cavallo; lungo il percorso, guardando a est si fanno vedere il Monte Fara ed il più imponente Monte Raut.

La vista dalla cima spazia dalla pianura Pordenonese alle più belle cime delle Dolomiti Friulane (Duranno e Cima dei Preti). Inoltre verso nord lo sguardo riesce ad andare sino alla Marmolada, al Civetta ed all’inconfondibile mole del Pelmo, verso est, con il Canin, il Montasio e il Triglav, e più lontano, nellegiornate di cielo terso, addirittura il Monte Maggiore (Vojak), la montagna più alta dell’Istria con i suoi 1.396 m.

Dall’abitato di Grizzo si seguono le indicazioni per l’Hotel Monte Spia. Proseguendo lungo la strada asfaltata si raggiunge la Val de Roia, non lontano dall’osservatorio astronomico, e qui si parcheggiano le auto.

Si imbocca il sentiero locale MV2 e salendo moderatamente ma costantemente di quota raggiungiamo il bivio con il sentiero CAI 987 verso destra. Saliamo a est della Pala in un bosco di faggi (sulla nostra destra in basso vedremo il Cellina con la diga di Ravedis). Durante tutta la salita fare attenzione in quanto il percorso presenta dei tratti scivolosi a causa di presenza di foglie, possibile fango e qualche roccia qua e là che risulta essere sdrucciolevole.

Aggirata la montagna si giunge in un punto molto ripido, con anche alcuni passaggi su facili roccette; più sù si perviene ad un altro bivio, prendiamo la sinistra ed in breve saremo in vetta.

Dopo la consueta foto di vetta e una breve pausa, scenderemo. Al bivio di prima proseguiamo a sinistra fino ad arrivare ai prati del Zuccul Forador e da quiverso sud attraverso un corridoio scendiamo e teniamo la sinistra fino ad arrivare alla Casera ricovero Rupeit 1.275 m.

Piccola sosta alla casera per il pranzo e si riprende il cammino per il sentiero MV2 che, inizialmente per prati e poi nuovamente nel bosco, ci condurrà al parcheggio.

Informazioni o iscrizioni alla gita si possono ottenere presso la sede C.A.I. di Via G. da Porcia il venerdì sera dalle 18.30 alle 19.30, per e-mail o telefonando al capogita (numero di telefono in bacheca sede CAI)

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License

l.