Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

SCALA DELLE DIFFICOLTA'

I sentieri del CAI sono classificati secondo la seguente scala delle

T = Turistico

Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento e che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica. Normalmente il dislivello è inferiore ai 500m.

E = Escursionistico

Itinerari che si svolgono su sentieri in genere segnalati, ma di maggior impegno fisico e di orientamento. Si snodano su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, ecc..). Possono esservi brevi tratti con neve, facili e non pericolosi in caso di scivolata. Sono escursioni che possono svolgersi su pendii ripidi, anche con brevi tratti esposti. Questi sono però abbastanza protetti (barriere) o attrezzati (cavi, brevi scalette, pioli) e non richiedono l'uso di attrezzatura alpinistica. 

Questi itinerari richiedono una certa abitudine a camminare in montagna, sia come allenamento che come capacità d'orientamento. Occorre avere un equipaggiamento adeguato.

EE = per Escursionisti Esperti

Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e a volte scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l'uso di attrezzatura alpinistica.

Necessitano di una buona esperienza di montagna, passo sicuro, assenza di vertigini e una buona preparazione fisica. Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati, oltre ad un buon senso d'orientamento.

EEA = per Escursionisti Esperti con Attrezzatura alpinistica

Itinerari che richiedono l'uso di attrezzatura da ferrata (imbracatura, kit omologato completo d dissipatore, casco). Possono essere sentieri attrezzati o vere e proprie vie ferrate. Si rende necessario saper utilizzare in sicurezza l'equipaggiamento tecnico e avere una certa abitudine all'esposizione e ai terreni alpinistici, nonché un'adeguata preparazione fisica.

Altri itinerari compresi in questa categoria sono le ascensioni che prevedono l'attraversamento o il superamento di ghiacciai, dove si rendono necessari indumenti pesanti, scarponi a suola rigida, ramponi, piccozza, corda, cordini, moschettoni, imbracatura e casco (consigliabili anche occhiali da sole e crema solare ad altissima protezione). Inoltre sarebbe consigliabile conoscere le basi della tecnica alpinistica.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License