Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

La valle del torrente Chiarzò (520 m)

Prealpi Carniche - Val Tramontina

Domenica 15 ottobre

Per un antica mulattiera che risale la pittoresca valle scavata dal torrente Chiarzò, passando per numerosi guadi e tra pareti rocciose che a tratti trasformano la camminata in un percorso di forra.

Si parte da Campone, dalla località Barzanai (436 m), nei pressi dell’antico mulino e si risale il torrente sulla destra orografica, per comoda mulattiera, guadando il corso s’acqua in più punti.

Ad un certo punto la valle si restringe notevolmente tra alte pareti rocciose percorse da cascatelle, qui deviamo sulla destra orografica in direzione di borgo Tamar, raggiungendo il bivacco Varnerin. Si ridiscende poi al torrente Chiarzò, poco sopra alla confluenza con il Ru Neri. Proseguendo lungo il Rio Palcoda andiamo ad incontrare il sentiero CAI 831A; da qui il cammino è più semplice e si raggiungono prima i Ruderi di Palcoda di Sotto e poi la borgata di Palcoda, con la chiesa e il campanile splendidamente restaurati, circondati dai resti delle antiche abitazioni ormai invase dalla vegetazione.

Il rientro avviene seguendo il corso del torrente, evitando la deviazione al Biv. Varnerin.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License