Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Anello Malga Coot - m Guarda (1720 m)

Val Resia - Prealpi Giulie

Domenica 28 giugno 2020

L’escursione inizia dal parcheggio a quota 950m circa poco prima di malga Coot. Per raggiungerlo dalla S.S.13 si imbocca la val Resia nei pressi di Resiutta e poi si prosegue superando gli abitati di Stolvizza e Coritis, continuando per la stretta rotabile fino al suo termine.

Si segue la stradina sterrata per la malga Coot e poi il sentiero CAI 642 che risale il bosco e raggiunge le baite di Berdo di Sopra, 1281 m. Si svolta a destra sul segnavia CAI 731, per il vallone erboso che risale fino al Biv. Costantini, posto a 1679m sotto al caratteristico sperone roccioso del Mulaz.

Si seguono quindi le indicazioni per la Baba Grande, ma si devia presto a destra per il sentiero che aggira la Baba Piccola e per creste erbose raggiunge forcella Pradolina (1646 m), poi si continua per un pendio più ripido fino al m. Guarda. Da qui il panorama si apre verso la Slovenia e la valle del Soca (Isonzo).

Il sentiero 741, infine, ci fa scendere con comode svolte fino a Malga Coot, dove si chiude l'anello e poi si ridiscende al punto di partenza.

In caso di maltempo la gita è passibile di variazioni.

Mappa

nformazioni e iscrizioni alla gita (OBBLIATORIA!) si possono ottenere telefonando al numero 349 6612187 (Manuel Paronuzzi), oppure presso la sede C.A.I. in via G. da Porcia 9, il venerdì sera dalle 18.30 alle 19.30.

PER PARTECIPARE ALLA GITA È NECESSARIO AUTOCERTIFICARE L'ASSENZA DI FEBBRE E SINTOMI TIPO COVID19 E ACCETTARE IL REGOLAMENTO GITE PER IL PERIODO DI EMERGENZA.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License