Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Viaz dei Cengioni (2488m)

Cima N di S. Sebastiano - Dolomiti

Domenica 30 luglio

I Viaz sono arditi percorsi per cenge e camini che attraversano le pareti e collegano le forcelle delle Dolomiti, soprattutto le Bellunesi. Furono scoperti e utilizzati per secoli dai cacciatori di camosci, ripercorrendo a volte le tracce dei selvatici cui davano la caccia. Spesso presentano grandi esposizioni e passaggi con difficoltà alpinistiche. Il Viaz dei Cengioni è uno di questi percorsi d'altri tempi, che taglia le pareti nord del Gruppo di S. Sebastiano, prima di sboccare nel meraviglioso catino del Van de la Caleda.

Si parte dal Passo Duran (1600m), seguendo per una ventina di minuti il sentiero CAI 536 per la Baita Angelini, per poi deviare a destra per una traccia segnalata, che attraversa il bosco e si approccia alle pareti per ripidi ghiaioni con mughi.

Guidati da ometti e bolli rossi si percorre una cengia obliqua che sfocia in un canale-camino con un masso incastrato, che richiede il superamento di una paretina di 3m di I e II grado, oppure di risalire nel fondo del camino e infilarsi nello stretto pertugio sotto al masso incastrato. Da qui inizia il panoramico sentiero, quasi sempre agevole ma sempre esposto e senza possibilità di assicurazione, che percorre una serie di cenge prima in salita e poi con diversi saliscendi, doppiando alcuni canaloni. Uno di questi è ancora un po' impegnativo a causa di una placchetta inclinata, infine si risale ad una forcelletta di cresta da cui si ammirano i verdi prati del Van de la Caleda e le cime dei i Tamer. L'ultima difficoltà è la discesa di una paretina di 4-5m di I e II grado agevolata da pioli metallici, dopodiché si raggiunge il Van.

Si segue quindi un sentiero in lieve ma costante salita che conduce alla forcella che S.Sebastiano, da cui con un ultimo strappo (roccette e brevi passaggi di I grado) si raggiunge la panoramica vetta.

La discesa avviene seguendo il segnavia CAI 532 che riporta al Passo Duran.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License