Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Monte Raut (m. 2025)

Prealpi Carniche

Domenica 18 giugno 2017

L’escursione inizia dalla forcella di Pala Barzana, 840m, raggiungibile in auto da Andreis.

Lasciati gli automezzi ci si incammina lungo un breve tratto prativo (segnavia 967) e superata una piccola fascia boscosa si esce in un ampio circo ghiaioso privo di vegetazione arborea; il sentiero prosegue verso un secondo tratto boschivo in direzione del pascolo della Casera di Pala Barzana (ormai invaso dalle ortiche). Lasciata la Casera a destra si continua a salire ai margini di un boschetto di larici e per vecchi pascoli si raggiunge il ripido canalone ghiaioso che scende dalla forcella Capra. Lo si risale faticosamente per tracce fino a raggiungere un saltino roccioso che si supera con l’aiuto di una fune metallica; si piega verso destra, incontrando il sentiero proveniente dal Pian delle Merie, quindi si continua a camminare e superato un breve canalone si raggiunge Forcella Capra.

Si segue ora la panoramica e facile cresta, oltrepassando una fascia di mughi, fino a portarsi alla base dell'ultimo saltino roccioso, che si supera agevolmente con l’aiuto di una fune metallica, giungendo infine alla panoramica croce di vetta.

Il ritorno è lungo il medesimo sentiero.

In caso di maltempo la gita è passibile di variazioni.

Informazioni o iscrizioni alla gita si possono ottenere presso la sede C.A.I. di Via Ospedale n° 6 il venerdì sera dalle 18.30 alle 19.30, per e-mail o telefonando al capogita (numero di telefono in bacheca sede CAI)

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License