Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Giro ad anello al Santuariodella Madonna del Runal

Lago di S. Croce - Alpago

Domenica 21 giugno 2020

L’escursione segue il percorso ad anello di nordic walking.

La partenza è prevista dal parcheggio in località Buscole, da qui proseguendo si attraversa il torrente Runal da un piccolo guado e risalendo il sentiero si raggiunge la strada asfaltata che collega Buscole all’abitato di Spert.

Dalla strada, salendo di quota, dopo circa 500m raggiungiamo un tornante dal quale prendiamo il sentiero che conduce al santuario. Lungo il sentiero attraverseremo 2 ponti pedonali a campata unica e realizzati in pietra, che dalla gente del luogo vengono denominati "Ponti Romani". Superati i ponti e un gruppetto di ruderi in pietra si raggiunge il Santuario della Madonna del Runal o "Madonna del Bosc".

Da qui (punto più elevato dell’escursione), si scende per il sentiero che porta all’abitato di Pianture. Poco prima di raggiungere l’abitato si prende il sentiero che conduce a Poiatte, una volta raggiunto il borgo si raggiunge la camminata lungo lago che condurrà al paese di Farra e infine al parcheggio di partenza.

In caso di maltempo la gita è passibile di variazioni.

Mappa

nformazioni e iscrizioni alla gita (OBBLIATORIA!) si possono ottenere telefonando al numero 370 1323923, oppure presso la sede C.A.I. in via G. da Porcia 9, il venerdì sera dalle 18.30 alle 19.30.

PER PARTECIPARE ALLA GITA È NECESSARIO AUTOCERTIFICARE L'ASSENZA DI FEBBRE E SINTOMI TIPO COVID19 E ACCETTARE IL REGOLAMENTO GITE PER IL PERIODO DI EMERGENZA.

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License