Foto del monte cavallo

Club Alpino Italiano

Sottosezione di Aviano

Mezzo secolo fa, correva l'anno 1958, un sogno leggero dapprima vissuto solo come una timida ed impercettibile brezza si trasformava in un vento impetuoso che d'un fiato superava crinali e forcelle quando un gruppo di appassionati di montagna Avianesi si costituiva in sottosezione. Il desiderio di molti era diventato una splendida realtà che aveva preso forma alle pendici della nostra montagna per antonomasia, il Massiccio del Monte Cavallo.

Allora, furono di grande aiuto i valori tramandati da generazioni di tenaci lavoratori della montagna che assieme ai pionieri dell'escursionismo tracciarono i sentieri oggi affidati alle nostre cure ed alla nostra sensibilità, nella convinzione che le finalità che 50 anni orsono portarono alla nascita della sottosezione di Aviano del Club Alpino Italiano, e che ancora oggi sono condivise appieno da tutti i nostri Soci.

Il mio pensiero corre ai fondatori, coraggiosi precursori di un "andar per monti" dai connotati ancora pionieristici sviluppatisi in un ambiente privo di collegamenti stradali e di insediamenti abitativi, salvo un rifugio in costruzione e da alcune casere che il progressivo abbandono della montagna stava trasformando in una sorta di fantasmi di pietra.

Questa pubblicazione vuole essere un omaggio a quanti, spinti da svariati motivi, hanno vissuto, sofferto ed amato le nostre montagne con l'augurio che gli appassionati di oggi fruiscano delle bellezze montane con il rispetto che si deve ai luoghi che per tanti anni hanno rappresentato una parte importante della storia della nostra comunità.

Ringrazio Mario Tomadini, autore del volume ed appassionato di montagna, tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno permesso questa pubblicazione, la Sezione del club Alpino di Pordenone, i Soci ed il Direttivo della sottosezione di Aviano che hanno dato ancora una volta prova di coesione e d'attaccamento ai valori di solidarietà e di amicizia che uniscono chi persegue un ideale comune.

Il Reggente
Tesolin Walter

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Questo sito è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Creative Commons License